Manfredi: ”Tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano. Piangiamo la scomparsa non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino”
Una notizia tremenda è arrivata in mattinata da Istanbul: la schiacciatrice dell’Igor Gorgonzola Novara Julia Ituma, reduce dalla semifinale di CEV Champions League, è stata trovata senza vita.
”Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano – ha dichiarato il numero uno della Fipav Giuseppe Manfredi -. Oggi piangiamo la scomparsa, non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione.
Il primo pensiero va alla famiglia di Julia, alla quale invio le più sentite condoglianze e garantisco che la Federazione Italiana Pallavolo fornirà il massimo sostegno.
Siamo in costante contatto con la società Igor Gorgonzola Novara e con il presidente della Federazione Turca per dare tutto il supporto possibile. In questo momento penso che ogni altra parola sia inutile, è una tragedia immensa a cui nessuno di noi era minimamente preparato”.
Il presidente Giuseppe Manfredi, i vicepresidenti Adriano Bilato e Luciano Cecchi, il segretario generale Stefano Bellotti, il Consiglio Federale la Federazione Italiana Pallavolo e tutto il mondo del volley si stringono attorno alla famiglia di Julia e inviano le più sincere condoglianze.
Un minuto di silenzio su tutti i campi di pallavolo
La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto un minuto di raccoglimento, in memoria di Julia Ituma, per tutte le gare pallavolistiche che si disputeranno da oggi a domenica.
Il Consolato generale a Istanbul, l’ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina – secondo quanto si apprende da una nota del Ministero degli Esteri – stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda della giovanissima pallavolista Julia Ituma, trovata senza vita a Istanbul, in Turchia, dove si trovava con la sua squadra, l’Igor Gorgonzola Novara, per la partita di CEV Champions League. Il Consolato generale – si legge nella nota – si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione Italiana Pallavolo e le autorità locali.
Credit photo: CEV
di Mario Miccio