Bertram Derthona e Napoli Basket aprono l’ottava giornata di ritorno di LBA Serie A

Vigilia di campionato per Bertram Derthona e Ge.Vi. Napoli Basket.

Il match in programma domani, sabato 19 marzo, con palla a due alle ore 20 al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale Monferrato, aprirà l’ottava giornata di ritorno di LBA Serie A.

L’anticipo di sabato, con il debutto di Maurizio Buscaglia sulla panchina partenopea, mette di fronte le due squadre che hanno conquistato la promozione nello scorso campionato di Serie A2. Campani attesi dalla sfida contro la squadra rivelazione di questo campionato; la formazione piemontese, reduce dal successo in trasferta a Sassari, occupa la quarta posizione in classifica, insieme a Reggio Emilia, con 22 punti frutto di 11 vittorie e 10 sconfitte.

La truppa di coach Ramondino ha inoltre raggiunto la finale di Coppa Italia, persa poi con l’Armani Exchange Milano, eliminando in semifinale la Virtus Segafredo Bologna. Nella gara d’andata, disputata al PalaBarbuto lo scorso 7 novembre, fu impresa degli azzurri che, senza Parks out per febbre e con l’infortunio di Elegar nel riscaldamento, si imposero 82 – 79.

Coach Maurizio Buscaglia dirige l’allenamento al PalaBarbuto

PRIME DICHIARAZIONI PRE-GARA DI BUSCAGLIA DA NEO COACH DI NAPOLI
”Affrontiamo una squadra che gioca molto bene, su un campo davvero duro.

Tortona può contare su un gruppo ed un allenatore di assoluto livello. Hanno disputato fino ad ora un’ottima stagione. Questo, però, dovrà infonderci una grande voglia di competere. Dovremo essere bravi a giocare azione dopo azione. Sarà importante riuscire ad attaccare bene la loro difesa che sarà, come sempre, molto organizzata. Ma noi siamo in grado di poterlo fare”.

In casa Bertram, coach Marco Ramondino ha introdotto la sfida di domani con i campani: ʺNapoli è una squadra con un potenziale molto elevato sia dal punto di vista tecnico che fisico.

Sulla singola partita possono battere qualsiasi squadra. Credo che il cambio in panchina (Buscaglia per Sacripanti ndr) estrapoli questa gara dal loro momento e porti nuove energie e maggiore responsabilizzazione dei giocatori, per cui sarà importante pareggiare le energie contro una formazione profonda che sa trovare tante risorse e soluzioni differenti. Dovremo essere competitivi al di là di chi sarà a disposizione e della forma dei giocatori”.

Il capo allenatore bianconero ha poi commentato il prolungamento del suo contratto fino a giugno 2024: ”Sono molto contento perché ritengo di essere una persona dedicata al miglioramento. La continuità è molto importante per me, sono felice di continuare ad aiutare a portare avanti questo progetto”.