La Dinamo Banco di Sardegna Sassari del presidente Sardara si presenterà ai nastri di partenza della prossima stagione con un roster parzialmente rinnovato ed un coaching staff nuovo di zecca, nuove ambizioni e la certezza di poter contare sul supporto di una delle tifoserie più fedeli d’Italia.
Il punto sul mercato – Il ruolo di capo allenatore è stato assegnato al “Diablo” Vincenzo Esposito, mentre gli assistenti saranno il giovanissimo Edoardo Casalone e Giorgio Gerosa, che subentreranno rispettivamente a Giacomo Baioni (nuovo assistant coach della Reyer Venezia ndr) e Paolo Citrini. L’ex plenipotenziario Federico Pasquini resterà a Sassari in veste di general manager, coadiuvato dal nuovo acquisto Renato Nicolai il quale, fresco Amministratore Delegato, andrà ad arricchire l’organigramma societario.
Per quanto concerne la composizione del roster è preliminarmente necessario ricordare che Sassari opterà per la formula del 6+6, potendo dunque firmare sei stranieri senza vincolo di passaporto e sei giocatori italiani.
La casella di point guard titolare è ormai da tempo stata riempita dall’ex brianzolo Jamie Smith, uomo d’ordine in grado sia di dettare i ritmi dell’attacco sia, all’occasione, di risolvere le situazioni più intricate con iniziative personali. Dalla panchina sarà possibile attingere il talento locale Marco Spissu e Stefano Gentile, le cui strade, già incrociatesi in occasione della promozione delle V nere, confluiranno ancora una volta in una piazza bisognosa di pronto riscatto e di rinnovato entusiasmo.
Il ruolo di guardia titolare vedrà protagonista il confermato Scott Bamforth, al suo secondo anno in canotta Dinamo Banco di Sardegna Sassari.
L’ala piccola titolare sarà invece, presumibilmente, l’atletico e volitivo Dyshawn Pierre, che al pari della guardia di Albuquerque aveva firmato un prolungamento di contratto prima della fine della precedente stagione agonistica, legandosi al progetto Dinamo anche per la stagione 2018\2019. Il backup di guardia ed ala piccola sarà Terran Petteway (da non confondersi con il quasi omonimo arciere), il quale ritroverà il coach che in quel di Pistoia aveva assistito e contribuito alla sua graduale crescita cestistica. Appare confermatissimo, inoltre, il capitano Jack Devecchi, ormai sassarese d’adozione ed idolo incontrastato con pieno merito, di tutti i tifosi del Banco di Sardegna. L’ala grande titolare sarà invece l’anconetano ed ex Pallacanestro Reggiana Achille Polonara, al suo secondo anno con la Dinamo. In uscita l’italobrasialiano Tavernari, la cui risoluzione consensuale del contratto ha aperto le porte al possibile arrivo del classe 2000 Ousmane Diop (ex Udine), a cui si affiancherà l’ex Pistoia Daniele Magro.
Le firme del centro titolare (circola il nome del classe 1995 Jock Landale, proveniente da Saint Mary’s College) e dell’ala grande-centro che presumibilmente sarà anche il primo cambio dei lunghi (Travis Peterson?) completeranno il roster.
Michele Brandis