Torna a disputare una fase finale di EuroBasket Cup, dopo più di un decennio, la Bulgaria. Qualificazione anche per Bosnia ed Erzegovina, Estonia e l’Olanda di coach Maurizio Buscaglia
Definito il quadro delle 24 nazionali che parteciperanno alla FIBA EuroBasket Cup 2022, concluse le fasi di qualificazione disputate nella finestra di febbraio.
Ai 7 team già qualificati a novembre 2020 – ossia Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Grecia, Israele, Slovenia, Spagna e Ucraina – si sono unite Belgio, Bulgaria, Estonia, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Lituania, Polonia, Olanda, Russia, Serbia e Turchia. A queste vanno inoltre aggiunte le quattro co-ospitanti della kermesse: Repubblica Ceca, Germania, Georgia e Italia per un totale di 24 partecipanti.
In programma dall’1 al 18 settembre 2022, la FIBA EuroBasket Cup 2022 includerà quattro nazioni che non hanno preso parte alla precedente edizione nel 2017 vinta dalla Slovenia di Dragić e Dončić: Bulgaria, Estonia, Bosnia ed Erzegovina e Olanda.
Sarà la prima partecipazione ad una fase finale per la Bulgaria in più di un decennio, essendosi qualificata l’ultima volta nel 2011. Nel frattempo Bosnia ed Erzegovina, Estonia e Olanda, le quali hanno preso parte all’edizione 2015 della FIBA EuroBasket Cup, tornano a disputare la fase finale della kermesse dopo una sola assenza. Partecipando alla FIBA EuroBasket Cup 2022 in qualità di campione in carica, la Slovenia ha esteso la propria serie di partecipazioni a 14 tornei consecutivi, dopo essere stata una delle prime nazioni a confermare la propria partecipazione lo scorso novembre.
Per la terza volta, la fase finale della kermesse europea sarà ospitata in quattro nazioni differenti, con il formato multi-hosting che ha riscosso un grande successo a partire dalla sua introduzione nel 2015 e poi di nuovo nel 2017. La data e la sede dei sorteggi della FIBA EuroBasket Cup 2022 saranno rese note in una fase successiva.
Tutti i team, infine, che non si sono qualificati per la fase finale della FIBA EuroBasket Cup 2022, si sono guadagnati il diritto di partecipare alla FIBA Basketball World Cup 2023 European Pre-Qualifiers Second Round che si terrà ad agosto 2021.