Salernitana premiata a Roma per l’adozione del passaporto ematico, un impegno per la prevenzione nel calcio
Danilo Iervolino, presidente della US Salernitana 1919, è stato premiato oggi, presso il Salone d’onore del CONI a Roma, nel corso della cerimonia di consegna del ”Premio Andrea Fortunato – Lo sport è vita”, promossa dalla Fondazione Fioravante Polito, alla presenza del presidente del Comitato Olimpico Italiano, Giovanni Malagò e dei presidenti della FIGC, Gabriele Gravina, e della Lega Serie B, Mauro Balata.
Assegnato un riconoscimento speciale al presidente Danilo Iervolino nel corso dell’incontro-dibattito: al numero uno della Salernitana è stato conferito un premio per l’impegno del club granata nel supportare l’adozione del passaporto ematico, esame ematico e cardiaco effettuato per garantire l’idoneità sportiva di calciatrici e calciatori. La Salernitana è, a tal proposito, la prima società in Italia ad adottare il passaporto ematico per tutti i suoi tesserati (prima squadra, settore giovanile e femminile).
DICHIARAZIONI IERVOLINO
”Questo premio servirà a sensibilizzare le squadre di calcio affinché si possa adottare una visione più ampia dello sport che comprenda la cura non solo del progetto sportivo, ma anche del territorio e dei progetti sociali. Col calcio – prosegue Iervolino – possiamo mandare un messaggio importante, anche della cura della persona. Dobbiamo, in tal senso, entrare nelle scuole e far comprendere quanto sia fondamentale lo sport e fare sport”.