Tra i principali argomenti trattati Sport e Salute, il nuovo Regolamento Esecutivo LBA e la Nazionale di coach Sacchetti che torna a Napoli per disputare un match di qualificazione ufficiale

Si è tenuto a Roma, il Consiglio federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci.

Tra i principali argomenti trattati:

Sport e Salute
L’ing. Rocco Sabelli, presidente ed amministratore delegato di Sport e Salute, è intervenuto ad’inizio Consiglio Federale e ha illustrato la filosofia delle contribuzioni e degli interventi che Sport e Salute farà alle Federazioni.
Il Consiglio Federale ha espresso apprezzamento per i criteri e la trasparenza evidenziati. Da sottolineare anche che tutte le risorse che lo Stato ha assegnato allo sport saranno distribuite per intero alle Federazioni.

Le contribuzioni di Sport e Salute rappresentano un forte incremento dei ricavi del bilancio federale, come non accadeva da diversi anni. La FIP ha espresso formale impegno ad investire una parte di dette nuove entrate nello sport sociale e di base.

Legabasket Serie A
In occasione dell’Assemblea di Legabasket Serie A, che si è svolta il 27 novembre scorso, è stato approvato il nuovo Regolamento Esecutivo LBA. La trasmissione del testo agli uffici federali è avvenuta alla vigilia dell’odierno Consiglio Federale. La Federazione, pertanto, impossibilitata ad approfondire il testo in maniera compiuta, si riserva di valutare nelle prossime settimane il nuovo Regolamento conferendo mandato al Presidente di approvare il nuovo statuto e il nuovo regolamento esecutivo della Lega.

All’esito delle risultanze dell’Assemblea della Lega, Il Consiglio Federale ha evidenziato un serio problema di governabilità della Lega che ha anche portato le Società a chiedere al presidente Bianchi di allontanarsi dalla sala durante i lavori assembleari.

Il Presidente Federale, peraltro, nel corso dell’incontro svoltosi a Bologna in occasione dell’Assemblea di Lega del Primo ottobre, aveva già evidenziato rilevanti criticità invitando la Lega ad una pronta risoluzione. Purtroppo oggi si deve ancora rilevare che questa può compromettere gli investimenti e i possibili ritorni del nostro movimento professionistico.

La FIP esige una Lega unita e forte perché le conflittualità non sono utili né alla promozione del massimo campionato, né all’immagine del basket italiano. Il Consiglio Federale chiede pertanto che dalla prossima assemblea del 27 dicembre escano indicazioni precise, chiare e definitive per il futuro.

Nazionale A maschile: Italia-Russia a Napoli

Italia-Russia, prima gara di qualificazione all’EuroBasket 2021, si giocherà al PalaBarbuto di Napoli il 20 febbraio 2020. La Nazionale torna nel capoluogo campano a distanza di 51 anni. L’ultima volta Napoli ospitò il Campionato Europeo del 1969. L’Italia, in qualità di Paese ospitante (un girone della prima fase a Milano) è già qualificata per l’EuroBasket 2021, ma fa parte del Girone B di qualificazione con Russia, Estonia e Macedonia del Nord.

Basket. Secondo sport in Italia per numero di sostenitori.
Lusinghieri i risultati per il basket nelle recente indagine Ipsos-Stage Up. Questi i dati più importanti emersi dalla ricerca:

  1. L’Olimpia Milano ha più di 1.385.000 tifosi e si colloca dopo le 5 grandi del calcio (Juve, Milan, Inter, Napoli e Roma).
  2. La Virtus Bologna è il secondo club per il basket con 600.000 tifosi.
  3. In generale il basket è, dopo il calcio, il secondo sport di squadra in Italia per numero di sostenitori con 5.620.000 tifosi

Bilancio Preventivo
Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio preventivo per l’anno 2020.

Stelle di Bronzo del CONI
Massimo Protani, presidente della Legabasket Femminile, e Bruno Perra, presidente del Comitato Regionale FIP Sardegna, sono stati insigniti con la Stella di Bronzo del CONI. Le onorificenze sono state consegnate ad inizio Consiglio dal presidente Petrucci.

Arbitri
Mauro Pozzana è il nuovo responsabile degli arbitri di serie A.

Sport di Classe
La pallacanestro è fra le discipline sportive che partecipano del progetto Sport di Classe nelle in Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Puglia

Trofeo delle Regioni 2020
L’edizione 2020 del Trofeo delle Regioni sarà organizzata dalla sede centrale-Segreteria Generale. La sede sarà individuata nelle prossime settimane.