La risposta del presidente FIP Giovanni Petrucci al presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B di calcio Mauro Balata

“La solidarietà all’interno del mondo sportivo è un principio fondante”.

Arriva la risposta del presidente FIP Giovanni Petrucci al presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B di calcio Mauro Balata che, nelle scorse ore, aveva espresso alcune considerazioni riguardo al nuovo decreto legislativo sulla redistribuzione della mutualità proveniente dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi che potrebbe ridurre ulteriormente il contributo alla Serie B di calcio a vantaggio di altre federazioni sportive: ”Abbiamo inviato una nota alla FIGC affinché la questione venga discussa nel prossimo Consiglio federale in maniera urgente” – ha detto Balata -, ”una norma di questo tipo colpisce il mondo del calcio e in modo particolare la Serie B. Abbiamo chiesto alla FIGC, che peraltro era presente nelle commissioni cultura di Camera e Senato, di porre questo tema all’ordine del consiglio federale che si terrà il 28 luglio”.

”Con il rispetto che si deve agli amici e al mondo del calcio, mi trovo a non condividere le recenti affermazioni del Presidente Balata – ha affermato il presidente FIP Giovanni Petrucci – non vi è dubbio che nel nostro Paese il movimento calcistico ha una posizione assolutamente primaria e non discutibile. Ritengo giusto e rispettoso che le risorse dei vari movimenti in qualche modo ricadano sugli stessi, ma è impensabile ritenere che quello che è un principio fondante del movimento sportivo nazionale, e cioè la solidarietà all’interno del mondo sportivo, sia oggi ritenuto un disvalore. La legge Melandri ha sancito esattamente quel principio e l’attuale norma lo conferma. Qualsiasi altro richiamo od opposizione sarebbe un fuor d’opera o comunque un atto che ha come presupposto l’interesse esclusivo di una componente sportiva che, pure essendo assolutamente rispettabile, non dovrebbe trovare accoglimento”.