La netta presa di posizione di FIBA a seguito degli eventi in Ucraina
Il Comitato Esecutivo di FIBA Europe, riunitosi oggi mercoledì 2 marzo in un meeting, ha deciso di assumere decisioni necessarie in virtù dei recenti accadimenti in Ucraina.
Il Comitato ha assunto determinate decisioni con l’intento di salvaguardare l’integrità delle competizioni e la sicurezza di tutti i partecipanti, oltre che garantire equità per giocatori, squadre, organizzazioni e ufficiali di gara ucraini che attualmente non hanno la possibilità di partecipare agli eventi di FIBA Europe.
I membri del Comitato Esecutivo hanno, dunque, deciso di applicare per le competizioni di FIBA Europe, con effetto immediato, quanto segue:
- non autorizzare la partecipazione di squadre russe nelle competizioni per club di FIBA Europe fino a nuovo avviso;
- non autorizzare la partecipazione di ufficiali russi, inclusi delegati, supervisors, arbitri ecc. nelle competizioni di FIBA Europe fino a nuovo avviso;
- obbligo di disputa di tutte le partite dei club ucraini nelle competizioni per club di FIBA Europe fuori dal territorio dell’Ucraina ma all’interno del continente europeo;
- sospendere la candidatura della Russia a FIBA EuroBasket 2025, mentre la processo di scelta della candidata finale andrà avanti come previsto.
In linea con le seguenti decisioni, la stagione 2021-22 delle competizioni per club di FIBA Europe proseguirà senza squadre russe, scelta che impatta in EuroLeague Women, EuroCup Women e FIBA Europe Cup.
In seguito all’esclusione di UMMC Ekaterinburg, Dynamo Kursk e MBA Mosca da EuroLeague Women, i nuovi accoppiamenti dei Quarti di finale e l’elenco delle squadre qualificate per EuroCup Women saranno rivisti come da classifica.
In quanto classificate al quinto posto nei rispettivi gruppi, TTT Riga e Spar Girona sostituiranno UMMC Ekaterinburg e Dynamo Kursk ai Quarti di finale mentre KSC Szekszard e Galatasaray sostituiranno le stesse TTT Riga e Spar Girona ai Quarti di finale di EuroCup Women.
I nuovi accoppiamenti dei Quarti di finale di EuroLeague Women saranno:
Perfumerias Avenida (ESP) vs. Spar Girona (ESP)
Sopron Basket (HUN) vs. BLMA (FRA)
Fenerbahçe Safiport (TUR) vs. TTT Riga (LAT)
ZVVZ USK Praha (CZE) vs. Beretta Famila Schio (ITA).
In seguito all’esclusione di Saratov Avtodor dalla FIBA Europe Cup, i russi saranno sostituiti ai Quarti di finale dalla migliore squadra del Gruppo L del Secondo Turno, ossia Bakken Bears, con i nuovi accoppiamenti rivisti come da classifica.
I nuovi accoppiamenti ai Quarti di finale di FIBA Europe Cup saranno:
ZZ Leiden (NED) vs. Hakro Merlins Crailsheim (GER)
Bahcesehir College (TUR) vs. Sporting CP (POR)
UnaHotels Reggio Emilia (ITA) vs. Legia Warszawa (POL)
CSM CSU Oradea (ROU) vs. Bakken Bears (DEN).
FIBA Europe continuerà costantemente a monitorare, da vicino, la situazione. In tal modo le decisioni e le misure precedentemente elencate potranno essere adattate in base agli sviluppi futuri. FIBA Europe è rammaricata per le conseguenze su atleti, club e squadre nazionali, augurandosi che tutti i membri della famiglia della pallacanestro europea possano di nuovo tornare ad essere uniti e in pace molto presto.
FIBA Europe, infine, esprime la sua piena solidarietà al popolo ucraino e alla Federazione Ucraina di pallacanestro.