Si terrà domani e dopodomani in Sardegna, presso il PalaPirastu, l’ottava edizione del City of Cagliari, torneo internazionale di basket senior riservato a formazioni di club nazionali e internazionali e organizzato dal comitato regionale della Fip. Anche quest’anno, oltre alla Dinamo Banco di Sardegna, alla manifestazione sono state invitate formazioni di alto spessore: i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano, i campioni di Turchia e vice campioni d’Europa del Fenerbahce e i francesi del Limoges.
La città di Cagliari e il PalaPirastu di via Rockefeller si preparano per ospitare l’edizione numero 8 del “City of Cagliari”, manifestazione internazionale di basket che si disputerà in città domani e dopodomani, 15 e 16 settembre. Il torneo è stato presentato a Cagliari nel corso di una conferenza stampa al cospetto del dott. Andrea Dettori, in rappresentanza dell’Assessorato regionale allo Sport, Dott. Yuri Marcialis Assessore allo sport del comune di Cagliari e del presidente del comitato regionale della Fip Bruno Perra. Parteciperanno, come detto, quattro formazioni di grande prestigio: Fenerbahce Istanbul, i campioni d’Italia dell’Armani Milano, i francesi del Limoges e i “Giganti” della Dinamo Banco di Sardegna Sassari.
Ad aggiungersi al torneo, nella mattinata di domani sabato 15 Settembre, il “Sardinia Basketball Clinic 2018” destinato non solo agli allenatori isolani, ma aperto a tutti, che avrà tre relatori di grande prestigio quali: Željko Obradović coach del Fenerbahce, leggenda del basket continentale, il suo assistant coach Erdem Can e Maurizio Gherardini General manager del Fenerbahce, che illustreranno ai presenti il loro modello tecnico/manageriale.
Novità di quest’anno, la sfida a Carbonia di martedì 18 settembre in occasione della seconda edizione del Trofeo “Città di Carbonia”, tra la Dinamo Banco di Sardegna e il Fenerbahce.
Ha aperto l’incontro il dott. Andrea Dettori in rappresentanza della regione Sardegna, che ha portato i saluti dell’Assessore regionale allo sport Giuseppe Dessena. “Una grande occasione per vedere al PalaPirastu scontri di alto livello. Sono convinto che questo torneo attirerà l’attenzione di tanti giovani che riempiranno certamente gli spalti del palasport cagliaritano. Da parte della Regione Sardegna un plauso va sicuramente al Comitato regionale che anche quest’anno ha lavorato con grande impegno per l’organizzazione del torneo e degli eventi collaterali come il Clinic per allenatori che avrà relatori di primissimo livello”.
A seguire, l’intervento del dott. Yuri Marcialis assessore allo sport del Comune di Cagliari. “Il Torneo Città di Cagliari è arrivato alla sua ottava edizione grazie alla determinazione del Comitato Fip Sardegna che lavora con tanto impegno e passione” ha detto l’assessore Marcialis. “Anche quest’anno una due giorni con tanti risvolti sociali perché mette assieme diverse realtà di grande valore provenienti da tutta l’Europa. Arriveranno a Cagliari tanti campioni compresi gli allenatori, veri e propri punti di riferimento soprattutto per i numerosi giovani che si avvicinano allo sport. Ancora una volta lo sport diventa un modello importante per la crescita della città grazie alla collaborazione di istituzioni, associazioni e soprattutto federazioni sportive”.
L’ultimo intervento è stato quello del Presidente della FIP Sardegna, Bruno Perra, il quale ha ringraziato le istituzioni e ha illustrato gli eventi dando una comunicazione riguardo l’anticipo degli orari relativi alle gare di domenica 16 settembre. “Nei giorni scorsi è stato ufficializzato l’orario relativo al postocipo di domenica sera tra il Cagliari Calcio ed il Milan. Partita che si giocherà alle 20,30 al Sardegna Arena” ha spiegato il presidente Perra. “Praticamente alla stessa ora della finale del City of Cagliari. Per questo motivo, una riflessione andava fatta. Come tutti sappiamo, Cagliari è una città sportiva dove la squadra di calcio ha un’ importanza molto forte sul territorio, pertanto abbiamo ritenuto, per il bene di tutto lo sport cagliaritano, che fosse necessario anticipare le due gare di finale per dare a tutti quanti la possibilità di vivere una bella giornata di sport. Così, è stato deciso di anticipare la finale per il terzo e quarto posto alle 16 e la finalissima alle 18 in modo da dare poi a tutti l’opportunità di andare a vedere Cagliari – Milan”.
Il programma:
Sabato 15 settembre – PalaPirastu
Ore 18:00 FENERBAHCE ISTANBUL – LIMOGES CERCLE SAINT PIERRE
Ore 20:30 DINAMO SASSARI – ARMANI OLIMPIA MILANO
Domenica 16 settembre – PalaPirastu
Ore 16:00 Finale 3° / 4° posto
Ore 18:00 Finale 1° / 2° posto