Questa sera alle 21:15 il primo atto della sedicesima finale play-off di Serie BKT 2021
Sara’ Cittadella-Venezia la finale per la A.
La squadra di Brocchi è stata superata dai granata: ai brianzoli non è bastata una prepotente ripresa per ribaltare la sconfitta dell’andata mentre il Venezia, pareggiando a Lecce, si è guadagnato il pass per la finale in virtù del successo dell’andata. Cittadella-Venezia è la sedicesima finale dei play-off di Serie BKT, iniziati nella stagione 2004/05 con la promozione del Torino.
Per la terza volta si affrontano in una finale play-off di Serie BKT squadre della stessa regione: il precedente più recente risale a due anni fa – stagione 2018/2019 – con, anche allora, un derby veneto tra Cittadella ed Hellas Verona (con i gialloblu che ribaltarono lo 0-2 del “Tombolato”, vincendo per 3-0 in casa nella finale di ritorno, al“Bentegodi”).
Al “Tombolato” i granata sono imbattuti da 8 incontri ufficiali, l’ultimo ko è datato 2 marzo scorso, in B, Cittadella-Pescara 0-1. Venezia a segno fuori casa da 10 gare consecutive con 16 gol segnati; ultimo digiuno esterno dei lagunari datato 29 gennaio scorso, 0-0 a Vicenza. Derby veneto numero 9 al “Tombolato” ed arancioneroverdi ospiti mai vittoriosi.
In vista dell’evento conclusivo della stagione, Lega Serie B vuole garantire e anzi migliorare lo spettacolo con una serie di iniziative e implementazioni tecnologiche, in entrambe le finali, che permettano a tutti di gustare l’evento nel migliore dei modi possibili: a tal proposito le telecamere utilizzate saranno 14 (rispetto alle otto solitamente utilizzate durante la stagione).
In particolare, oltre alle due centrali in tribuna, la piattina a bordocampo, la reverse sotto la gradinata, le due 16 metri e le due retroporta, saranno aggiunte due telecamere sulla linea di fondo, un’altra con ottica larga per inquadrare l’insieme dello stadio e gli schemi dei giocatori, quindi una che correrà sul lato lungo del campo e un’altra ancora che da bordocampo sarà in grado di definire con estrema definizione i gesti tecnici dei giocatori. Infine una telecamera a spalla per riprendere la cerimonia e le panchine durante la gara.
Anche le camere posizionate tradizionalmente nelle altre parti del campo saranno di tecnologia superiore per garantire rallenty più dinamici e dettagliati e, circa i retroporta, capaci di seguire l’azione e coprire tutta l’area di rigore.