Sarà coach Christian Di Giuliomaria a sedere sulla panchina di Cantù nel derby contro Milano
Un derby inedito al Forum di Assago.
In scena al Mediolanum, nel pomeriggio, il derby Olimpia Milano – Pallacanestro Cantù. Con l’Acqua San Bernardo alle prese con la SARS-CoV-2 che ne ha ridotto non solo l’organico, ma anche l’intero staff tecnico azzerandolo totalmente, in panchina siederà non Piero Bucchi bensì un coach delle giovanili ed ex giocatore di Cantù: Christian Di Giuliomaria.
Sarà, dunque, il responsabile del settore giovanile canturino nonchè allenatore dell’Under 15 di Eccellenza e dell’Under 13 di Progetto Giovani Cantù Christian Di Giuliomaria a sedere sulla panchina dell’Acqua San Bernardo Cantù nel derby contro Milano grazie alla deroga chiesta e ottenuta dalla FIP. Importante anche l’utilizzo di Maarty Leunen; l’esperto americano di Cantù fungerà da giocatore-allenatore in campo in aiuto a Di Giuliomaria.
Il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha cosi commentato la vicenda:
Intendo ringraziare pubblicamente la Acqua S. Bernardo Cantù per il grande spirito di comprensione, collaborazione e sportività dimostrato in questa occasione.
Si tratta di una scelta esemplare della capacità di porre gli interessi collettivi al di sopra di quelli individuali, avendo come primo obiettivo il bene comune che come Lega ci siamo posti sin dall’inizio del campionato per dare ai nostri appassionati una stagione possibilmente completa e da portare a termine anche tra mille sacrifici e difficoltà, consci del ruolo anche sociale del nostro sport.
Sottolineo allo stesso tempo come anche in questa gara, come in tutte le altre disputate e da disputare, solo chi risulta negativo ai controlli previsti dai protocolli sanitari in vigore potrà scendere in campo.