I molisani tornano in Serie C dopo ben 33 anni, i pugliesi invece non partecipavano ad un campionato di terza serie da nove anni
Due piazze storiche del calcio minore possono finalmente festeggiare il ritorno nel campionato professionistico.
La Società Sportiva Dilettantistica a.r.l. Città di Campobasso, dopo una stagione trionfale, ha vinto con merito il girone F di Serie D 2020/2021 con alcune giornate di anticipo guadagnando, dunque, la promozione in Serie C. Da due anni nelle mani della società di investimento di diritto svizzero Halley Holding SA con sede a Lugano, il club di mister Mirko Cudini, battendo il Rieti a domicilio per 2-1, può festeggiare il ritorno tra i professionisti con alcune giornate di anticipo. Il fondo di private equity guidato da Mario Gesuè e Fabio Massa detiene, dall’estate del 2019, la maggioranza (69,23%) della S.S.D. a.r.l. Città di Campobasso, meglio nota come Campobasso Calcio, a seguito della compravendita effettuata davanti a un notaio a Milano.
Festeggia anche un’altra nobile decaduta del calcio minore: il Taranto Football Club 1927 del presidente Massimo Giove. I pugliesi, battendo il Lavello a domicilio per 3-2, hanno conquistato la promozione in Serie C vincendo il girone H di Serie D nel testa a testa con il Picerno, secondo distanziato dai pugliesi di un solo punto al termine della regular season. La squadra di mister Giuseppe Laterza torna, cosi, tra i professionisti a nove anni di distanza dall’ultima apparizione del Taranto nell’allora Lega Pro Prima Divisione.