Il recupero di LBA Serie A se lo aggiudica la Germani Pallacanestro Brescia che batte l’Openjobmetis Varese conquistando la seconda vittoria consecutiva
Chiamata a dare continuità al successo conquistato a Trieste e agli ultimi risultati decisamente positivi – tanto in chiave mentale quanto ai fini della classifica -, la Germani non tradisce le aspettative.
A distanza soli tre giorni dalla vittoria che l’ha rimessa in pista, cancellando gli effetti della sconfitta casalinga con Treviso, Brescia si aggiudica il verdetto vincente anche nel recupero della 16/ma giornata di campionato, superando l’Openjobmetis Varese con il punteggio di 98-83.
Una performance brillante, quella di Brescia, all’insegna della continuità, praticamente senza sbavature. Oltre ad iniettare fiducia e riempire di entusiasmo i serbatoi biancoblu, i due punti raccolti dalla Germani permettono l’aggancio all’ottavo posto in classifica e alla zona più nobile della classifica, regalando tutta un’altra prospettiva da cui guardare il prosieguo del girone di ritorno.
Un match a senso unico, quello andato in scena al PalaLeonessa A2A, che ha visto la formazione bresciana dominare i giochi per tutti i 40′, animata dal giusto mix di concentrazione, energia e un’alchimia corale che va via via affinandosi.
Protagonista della serata è certamente l’esplosivo Chery, top scorer con 19 punti e 3 assist, seguito da un granitico Burns (17 punti e 8 rimbalzi), rientrato in campo da pochi giorni dopo la lunga degenza post infortunio. Va a un rimbalzo dalla doppia doppia anche Darral Willis, particolarmente a fuoco con 16 punti, 9 rimbalzi e 1 assist, anche se tutto il roster biancoblu, a cominciare da un Luca Vitali da 8 assist a referto, porta sostanza alla causa.
Priva di Ancellotti, assente per motivi personali, Brescia dà vita a un avvio con la voce grossa, sfoderando già nei primi minuti di gioco un’ottima vena offensiva e concretizzando il primo allungo ai danni della OJM fino al 24-16 di fine primo quarto. Varese prova a rimettersi in piedi, ma il match viaggia ancora tutto in direzione Brescia: guidata da un Kenny Chery in grande spolvero, la Germani chiude un altro quarto all’insegna dell’energia e della lucidità (48-36).
Con un mortifero parziale aperto di 15-0, maturato ancora sul finire del primo tempo, Brescia cala la scure ai danni di Varese, affossando la formazione biancorossa fino al -21 del 25′. Benché rialzare la testa non sia impresa facile per gli uomini di coach Bulleri, i biancorossi non smettono di crederci: trascinata da Douglas, Varese accorcia il gap sul -14 (72-58).
Con l’obiettivo di capitalizzare quanto di buono realizzato per tre quarti di gara, la Germani concede a Scola e compagni qualche pericoloso riavvicinamento senza, tuttavia, perdere le redini della partita. In controllo fino alla sirena finale, Brescia sorride ancora e inanella il secondo successo consecutivo, conquistando le zone alte della classifica e agganciando l’ottavo posto.