Dopo circa 12 ore di volo, la Nazionale Senior Maschile del CT Sacchetti è atterrata a Tokyo. Con loro anche la Nazionale 3×3 Femminile, già in Giappone da ieri
Dopo circa 12 ore di volo, la Nazionale Senior Maschile è sbarcata questa mattina nel Sol Levante.
A Tokyo con gli Azzurri di coach Sacchetti, anche la Nazionale 3×3 Femminile – arrivata a Tokyo ieri sera – guidata da coach Andrea Capobianco impegnata alla Aomi Urban Sports Park (impianto sportivo outdoor temporaneo situato nel quartiere Kōtō di Tokyo ndr) contro Mongolia, Francia, Romania, Cina, Giappone, Stati Uniti e Russia a partire da sabato 24 luglio. Le prime sei squadre avanzeranno alla fase ad eliminazione: prime e seconde andranno direttamente alle semifinali, mentre le settime e ottave saranno eliminate. Le semifinali e le gare per le medaglie si svolgeranno nell’ultimo giorno di gara, il 28 luglio.
Esordio per la Nazionale Senior Maschile, invece, previsto alla Saitama Super Arena (impianto polifunzionale al coperto situato nel quartiere di Chūō-ku, nella città di Saitama ndr) per domenica 25 luglio – contro la Germania – alle 6:40 italiane, 13:40 locali. Il torneo di pallacanestro ai Giochi della XXXII Olimpiade si disputa dal 25 luglio al 7 agosto. Le 12 squadre qualificate sono divise in tre gironi da quattro formazioni ciascuno. Accedono ai quarti di finale le prime due classificate di ogni girone e le due migliori terze.
Per determinare gli accoppiamenti dei quarti di finale verrà effettuato un sorteggio: le tre squadre vincitrici dei tre gironi e la migliore seconda saranno inserite nella prima urna mentre le rimanenti due squadre classificate e le due migliori terze saranno inserite nella seconda urna. Le squadre nello stesso girone della prima fase non potranno essere sorteggiate l’una contro l’altra.
Arrivati al villaggio olimpico…ancora da non crederci!!#Tokyo2020 #partitiarrivati@Italbasket
— Nicolò Melli (@NikMelli) July 18, 2021
L’Italia della pallacanestro torna a partecipare alle Olimpiadi dopo un’assenza durata 17 anni. Annullata, intanto, la gara di preparazione ai Giochi Olimpici prevista in Giappone contro la Francia; il CT dei transalpini, Vincent Florent Antoine Collet, ha riferito che all’Italia non è stato permesso di recarsi a Oshino Hakkai (quartiere generale della Francia situato ad un centinaio di chilometri da Tokyo): ”Non conosco nel dettaglio le ragioni di questa cancellazione – ha dichiarato Collet alla stampa francese -, ma c’è chiaramente la volontà da parte delle autorità giapponesi di limitare le interazioni, sicuramente per rassicurare la propria popolazione durante i Giochi. Fortunatamente il nostro test match di domenica contro il Giappone non è in dubbio. Le condizioni di vita non sono opprimenti perché sono quelle che ci aspettavamo. Conoscerle ti permette di sapere come gestirle. La nostra adattabilità dovrebbe consentirci di ottimizzare le nostre prestazioni. Sappiamo che sarà lo stesso al Villaggio Olimpico”.