La striscia dell’Olimpia si ferma a sei

Si ferma a quota sei la striscia vincente dell’Olimpia, l’ASVEL vince la quinta in fila 78-69 ed è una squadra in crescita e in salute.

Milano resta avanti praticamente per tre quarti e mezzo, ma non riesce ad impossessarsi della partita in modo deciso. Tocca anche i 10 punti di vantaggio, ma solo per un attimo. L’ASVEL ha sempre trovato le risposte e quando l’attacco si è inceppato ha trovato anche i tiri perimetrali che per gran parte della gara le erano stati negati dalla difesa di Milano. Nel finale i missili di Cole, Lighty e Howard sono fatali.

Coach Ettore Messina ha commentato così la partita di Villeurbanne:

I miei complimenti a coach TJ Parker e i suoi giocatori, sono stati aggressivi e fisici in difesa per tutti i 40′ e questo probabilmente è il motivo per cui hanno rimontato e vinto nel quarto quarto.

Noi abbiamo giocato bene per tre quarti ma non è mai stato facile contro la loro aggressività in difensiva e forse alla lunga eravamo anche stanchi. La difesa sulle situazioni di post up è stata un problema per tutta la sera. Ci hanno attaccato con Yabusele all’inizio. Poi nel periodo finale David Lighty ha creato sia per se stesso che per i compagni e in quel frangente hanno vinto la partita. Ci dispiace ma può succedere.

Lo sforzo non è mancato, ma non è stato sufficiente. In attacco abbiamo forzato troppo la palla sul lato forte ma loro sono così grossi e atletici che muovere la palla da un lato all’altro è indispensabile. Nel quarto periodo soprattutto negli ultimi sei o sette minuti non l’abbiamo fatto. Ora pensiamo a recuperare qualche giocatore e prepararci alla prossima sfida di EuroLeague e in generale al resto della stagione.