A Pordenone la Nazionale femminile di coach Crespi sfida l’Ucraina
Dopo otto giorni di raduno alla Ghirada di Treviso, per le Azzurre è il momento di scendere in campo per il primo impegno ufficiale in preparazione all’EuroBasket Women 2019 (27 giugno-7 luglio, Lettonia e Serbia).
Il PalaCrisafulli di Pordenone si appresta ad ospitare, infatti, Italia-Ucraina mentre il primo giugno, sempre con l’Ucraina, le Azzurre scenderanno in campo a Ponzano Veneto con palla a due alle ore 17.
Così Marco Crespi, head coach della Nazionale Femminile:
”Prima partita, non prima amichevole del nostro avvicinamento all’Europeo. Abbiamo lavorato con energia fisica e mentale, la partita e la sua esigenza, il nostro obiettivo”.
Con l’eccezione di Kathrin Ress, che sta svolgendo un percorso di fisioterapia, tutte le Azzurre sono a disposizione dello staff tecnico azzurro.
All’EuroBasket Women l’Italia esordirà il 27 giugno con la Turchia. Il giorno dopo si torna in campo con l’Ungheria, il 30 c’è la Slovenia. Tutte le partite si giocheranno alle 18.30.
Le prime dei 4 gruppi accedono ai Quarti di Finale, seconde e terze spareggiano. In quel caso l’Italia incrocia le squadre del girone D (Belgio, Bielorussia, Russia e Serbia). La fase finale si giocherà a Belgrado. Le prime sei squadre dell’EuroBasket Women 2019 si qualificano per il torneo Pre-Olimpico (2-10 febbraio 2020).