A distanza di tanti anni torna una delle supersfide del basket italiano: Varese – Napoli
Sono passati ben 14 anni dall’ultima volta che Pallacanestro Varese e Napoli Basket – un’altra società guidata da un altro presidente, è bene tenerlo a mente – si sono affrontate in massima serie.
D’accordo, non stiamo parlando dei bei tempi andati in cui la leggendaria Pallacanestro Ignis Varese, che ”condivideva” il main sponsor (Giovanni Borghi ndr) con l’allora Ignis Sud Fides Partenope Napoli guidata dal mitico Tonino Zorzi detto o Paròn e gestita dal presidente Amedeo Salerno con Manfredo Fucile, Gavagnin e l’idolo Jim Williams sul parquet, spadroneggiava in Italia ed in Europa, ma più specificamente del 4 novembre 2007; era l’ottava giornata del campionato di Serie A e la Eldo Napoli di Mason Rocca, Jumaine Jones, Janis Blums, Matteo Malaventura, Chris Monroe e di Piero Bucchi si imponeva sul campo della Pallacanestro Cimberio Varese con il punteggio di 84-90.
Durerà appena due anni l’avventura di ELDO, catena italiana di negozi specializzati nella vendita di elettrodomestici, prodotti di elettronica di consumo, di informatica e telefonia, fallita poi nel 2014, accanto al nome della SS Basket Napoli, società esclusa nel 2008 dal campionato per inadempienze finanziarie. Una vita fa.
Oggi, Varese affronta una nuova Napoli provando, a fatica, a rievocare i fasti di un tempo. A presentare la sfida della Enerxenia Arena in programma domenica pomeriggio tra i lombardi e i campani ci ha pensato un campano doc; l’ala maddalonese di Varese Alessandro Gentile:
Dopo due belle ed importanti vittorie è arrivata una sconfitta sul campo di Pesaro, figlia di un approccio al match completamente sbagliato da parte nostra. Siamo stati molli e senza energia e se giochi così in un campionato difficile ed equilibrato come quello italiano, per lo più in trasferta, è difficile fare risultato. Consapevoli di quello che è successo domenica scorsa, dobbiamo assolutamente migliorare sotto questo aspetto.
Napoli è una squadra che sta dimostrando di essere in grande forma; è una neopromossa, ma può contare su giocatori esperti, talentuosi e che conoscono molto bene il campionato italiano. Non è un caso che vengano da quattro vittorie consecutive. La nostra energia dovrà essere ben superiore rispetto alla gara di domenica perché ci aspetta una gara non facile.
A Varese mi trovo molto bene e sono contento di essere qui; da un punto di vista sportivo vogliamo migliorare come squadra in modo da riuscire ad ottenere risultati migliori. Speriamo di riuscirci già dalla prossima sfida.