Di Mariano ha regalato la vittoria all’andata al Venezia, questa sera l’atteso ritorno in Laguna
Per la seconda volta in tre anni il Cittadella giunge alla finale play-off valida per la promozione in serie A.
Il Venezia, dal canto suo, arriva a questa finale sulle ali dell’entusiasmo, avendo eliminato ChievoVerona e Lecce. E’ uno spareggio tutto veneto: le due città distano quaranta chilometri. A far festa nel match d’andata, alla fine, è il Venezia, che vince per 1-0 allo stadio “Pier Cesare Tombolato” grazie ad una rete di Francesco Di Mariano.
Il match di ritorno è in programma questa sera in Laguna: il Cittadella, per andare in serie A, dovrà vincere con due gol di scarto al “Penzo”. Sarà il derby veneto numero 8 in Laguna: bilancio di 3 successi del Venezia (ultimo 1-0 nella serie B 2020/21), 3 pareggi (ultimo 1-1 nella serie B 2018/19) ed una vittoria granata (2-1 nella serie B 2019/20).
Una sola vittoria nelle ultime 8 trasferte per il Cittadella, 3-1 a Lecce dell’1 maggio scorso. Oltre a questo successo si contano 3 pareggi e 4 sconfitte, con granata senza reti esterne oramai da 180’, rete di Proia al 90’ a “Via del Mare”, poi doppio 0-2 a casa di Ascoli (regular season) e Monza (play-off).