Per la prima volta nella storia il Südtirol affronta un incontro di finale di Coppa Italia Serie C, la terza coppa professionistica nazionale per prestigio dopo Supercoppa di Lega e Coppa Italia Lega Serie A
In scena mercoledì 6 aprile alle 20:00, con diretta televisiva in chiaro sulle frequenze di RaiSport, la gara di ritorno della Coppa Italia Serie C – il secondo torneo per importanza della Lega Pro – tra Südtirol e Padova sul terreno dello stadio “Druso”.
FC Südtirol e Padova stanno conducendo una stagione da grandi protagoniste: finaliste in coppa e rivali in campionato, con i biancorossi avanti di due punti nella graduatoria del girone A, a tre giornate dal termine, con lo scontro diretto in programma il 16 aprile prossimo, vigilia di Pasqua sul terreno di viale Trieste.
In Coppa Italia Serie C, l’FC Südtirol è entrato in scena nel secondo turno del torneo, dopo aver disputato il preliminare della Coppa Italia “Frecciarossa” Lega Serie A a Perugia cedendo per 1-0 (47’ Caretta). I biancorossi hanno eliminato, nell’ordine Giana Erminio, Juventus Under 23, Teramo e nella semifinale ad andata e ritorno si sono imposti alla Fidelis Andria: 4-0 nella gara d’andata, giocata lo scorso 18 gennaio sul terreno dello Stadio “Degli Ulivi” di Andria e 3-1 nel ritorno al “Druso”.
Unico precedente in Coppa Italia tra le due squadre finaliste è la gara d’andata terminata senza reti. Anche il Padova ha iniziato la stagione con la Coppa Italia “Frecciarossa” Lega Serie A cedendo in casa per 0-2 all’Alessandria. In Coppa di Serie C è sceso in campo nel secondo turno e ha eliminato nell’ordine: Legnago Salus, Entella e Viterbese. sempre in casa e il Catanzaro nella doppia semifinale: 1-1 all’Euganeo e 1-0 nel ritorno in terra calabrese.
IL REGOLAMENTO DELLA FINALE
La Finale di Coppa Italia Serie C, sarà disputata con gare di andata e ritorno. Risulta vincitrice la squadra che, all’esito delle due gare di andata e ritorno, ottiene il maggior punteggio o, a parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, la squadra che ha conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, sono disputati due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno e, perdurando tale situazione, l’arbitro procede a far eseguire i calci di rigore, con le modalità previste dal regolamento.
La vincitrice si qualificherà di diritto, oltre che alla Coppa Italia Lega serie A 2022-2023, anche alla fase nazionale dei play-off di serie C 2021-2022 per la promozione in serie B, a meno che essa non si trovasse in una delle seguenti situazioni: già promossa in B per piazzamento (primo posto nel proprio girone del campionato); già ammessa alla fase nazionale dei playoff per piazzamento (secondo o terzo posto nel proprio girone del campionato).
Lo scorso anno la Coppa Italia di serie C era stata annullata a causa della pandemia. L’ultima edizione disputata (2019-2020) si era conclusa con il successo della Juventus Under 23, vittoriosa per 2-1 contro la Ternana nella finale in gara unica svoltasi sul “neutro” di Cesena.