La Juve Stabia cade sul proprio campo dopo sei vittorie consecutive, il Catanzaro si avvicina al secondo posto
Importante successo ai fini del secondo posto per il Catanzaro di mister Calabro che, al ‘Romeo Menti‘ di Castellammare di Stabia, piega con un mancino di Pierno per 1-0 i padroni di casa della Juve Stabia.
La partenza e’ tutta a favore dei padroni di casa che si rendono sovente minacciosi in svariate occasioni; il match del ‘Menti’ è intenso e duro con duelli lungo tutto l’arco del campo. Al 23′ i campani lamentano una presunta trattenuta in area di rigore di Riccardi ai danni di Marotta, per l’arbitro è tutto regolare. Al 31′ vibranti sono le proteste di Berardocco per un altro presunto tocco di mano su conclusione in piena area di rigore dello stesso centrocampista stabiese, anche in questa occasione per l’arbitro è tutto regolare. Una doppia occasione per parte nel giro di pochissimi minuti; al 40′ ci prova l’ex Juve Stabia Carlini, Farroni c’è. Un minuto più tardi ci prova l’esterno stabiese Orlando, Di Gennaro deve superarsi per sventare la minaccia.
Al rientro dagli spogliatoi, la Juve Stabia ha la prima vera palla goal del match; Vallocchia lancia in profondità Orlando, che a sua volta serve Marotta nell’area di rigore con l’attaccante della Juve Stabia che tuttavia svirgola la sfera cosi come Garattoni, giunto a rimorchio. Passano alcuni minuti ed il Catanzaro, al primo vero affondo, passa in vantaggio; la sberla di Picerno dalla distanza si insacca alle spalle di un incolpevole Farroni per il vantaggio ospite. La riposta delle vespe è veemente. Al 16′ della ripresa Berardocco su punizione manda la sfera alta di poco sopra la traversa. Al 20′ è Elizalde a colpire i montanti della porta del Catanzaro di testa su cross di Caldore.
Il finale di gara è un assedio della Juve Stabia alla porta dei calabresi; ci provano in rapida sequenza Fantacci, Marotta ed il neo entrato Borrelli, Di Gennaro è super in tutte e tre le occasioni. Ad un minuto dalla fine l’estremo difensore calabrese si oppone anche alle ultime speranze dei campani capitate sui piedi di Orlando. Il Catanzaro resiste, dunque, alle sfuriate della Juve Stabia e conquista un successo fondamentale in ottica secondo posto. Perde invece la Juve Stabia dopo sei vittorie consecutive, che domenica riceverà il Foggia nuovamente tra le mura amiche.
Francesco Maresca