Primo derby nella storia del basket piacentino in A2

Domani alle 18 il PalaBanca sarà lo scenario dell’inedito e storico derby di basket piacentino fra l’Assigeco Piacenza e la Bakery Piacenza, in un match importante sia per il morale che soprattutto per la classifica.

Entrambe le squadre sono, infatti, appaiate a quota 10 punti assieme ad altre 5 formazioni; un’ eventuale vittoria proietterebbe uno dei due club nella parte altissima della classifica. Assigeco contro Bakery è anche la sfida dei migliori assistman della lega: Gherardo Sabatini sfida Marques Green nel derby di Piacenza tra Assigeco-Bakery. Il quinto miglior assistman del girone Est, con 4.9 di media, contro il migliore dell’intera Serie A2 Old Wild West. L’ex giocatore di Jesi viaggia, infatti, a 8.4 a partita. Roster alla mano, l’Assigeco di coach Ceccarelli (reduce dalla vittoria ai play-out dello scorso anno contro il vecchio Cuore Napoli Basket ndr) può contare su atleti come Vangelov, Formenti, Sabatini e Odige, mentre la Bakery Basket – Pallacanestro Piacentina, reduce dalla vittoria alle F4 di serie B, ha mantenuto nell’attuale roster soltanto Ricky Perego, Guerra e Pederzini a cui vanno aggiunti atleti del calibro di Marques Green, Alan Voskuil e Crosariol, l’ex Latina Pastore e Castelli.

Tanti anche gli eventi a margine della partita come il Triangolare Under 13 “Ass. Onlus La Ricerca – Piacenza” e “TuttinGioco per il sociale” con 12 Associazioni di volontariato coinvolte.